La mia pasta secca è fatta esclusivamente con le migliori semole di grano duro e uova di galline allevate a terra. La pasta lunga è messa ad essiccare, lentamente, appesa sui telai e, restando stesa, assume quella forma così tipica, da meritarsi una confezione su misura: un vassoio che la fa arrivare intatta fino a casa tua, solo da cuocere in abbondante acqua salata.
Tutti i formati di pasta lunga sono realizzati solo con semole di grano duro in un mix esclusivo, in grado di regalare la giusta porosità ed elasticità alla pasta, insieme ad uova di galline allevate a terra, senza l’aggiunta di nient’altro. Ogni vassoio da 250 grammi è ideale per quattro persone, per i tempi di cottura ti basterà seguire le indicazioni che trovi in etichetta sulla confezione. Ogni sugo valorizzerà egregiamente i diversi formati.
E ora non non mi resta che augurarti buon assaggio.
Forse le più conosciute e le più apprezzate, le tagliatelle all’uovo, derivano il loro nome dal verbo “tagliare”, naturalmente a mano.
Sono davvero inconfondibili, strisce regolari di medie dimensioni, ricavate da una sfoglia, nè troppo sottile, né troppo grossa: un classico con il ragù.
I tajarin o tagliolini sono pasta fresca lunga all’uovo e rappresentano una delle specialità della cucina e tradizione piemontese.
Fanno sempre parte della famiglia delle tagliatelle, ma molto più fini, hanno la capacità di “raccogliere” ancora meglio il sugo, per un trionfo di sapori unici.
Le pappardelle completano la gamma di pasta secca lunga, per accontentare proprio tutti i gusti. Le pappardelle sono larghe circa una volta e mezza rispetto alle tagliatelle e solitamente vengono abbinate ad un buon sugo di cacciagione, ma anche in questo caso, lascio spazio alla tua creatività.